PAUSA PER CAMBIO RESPONSABILITA'
A causa di noie burocratiche il nuovo aggiornamento è rimandato di un paio di settimane.

PAUSE FOR RESPONSIBILITY CHANGE
Due to bureaucratic troubles the next update will be done in a couple of weeks.



CERCHIAMO RECENSORI
Stiamo cercando recensori preparati ed affidabili. Chi è interessato scriva a:

hellvis@shapeless.it


POSERS
ADVISORY
KEEP AWAY

Benvenuti su Shapeless Zine!

Shapeless è una webzine dedicata alla musica metal e a tutti i suoi sottogeneri. Non è nostra intenzione trattare il cosiddetto "nu-metal" (ossia quel genere di musica che fa capo a gruppi come Korn, Deftones, Limp Bizkit e così via), semplicemente perché non rientra nei nostri gusti.
Il termine "shapeless" in inglese significa "informe", e si sposa con lo stile grafico di questo sito. Come vedete non usiamo grafica e non curiamo l'aspetto visivo di questa zine. Cerchiamo di curare solo quello che scriviamo, non ci interessa perdere ore a curare la grafica di questo sito: il compito di una webzine è quello di fare buone recensioni e buone interviste. La grafica è solo un corredo, pertanto preferiamo non perdere tempo dietro ad immagini e cornicette varie e concentrarci solo su quello che scriviamo, sperando di fare qualcosa di buono. Per chi vuole è possibile visualizzare questa webzine col tipo di carattere preferito, basta andare nelle impostazioni del proprio browser e cambiare il font base di visualizzazione delle pagine, un motivo in più per chiamarci Shapeless.
Il sito è stato pensato per essere facile da consultare, e per essere caricato in pochi istanti. Molte persone non hanno un collegamento fisso ad internet, e spendono soldi per restare collegati. Stare 2 minuti ad aprire una pagina per molte persone significa solo perdere soldi, questo è un altro dei motivi per cui non usiamo immagini. Abbiamo quindi cercato di rendere il più snello possibile questo sito, e di andare incontro alle persone che hanno problemi per restare connessi troppo tempo. Per chi vuole è possibile scaricarsi un file zip che include tutte le pagine della webzine, così la può consultare con calma offline. E' anche possibile scaricare l'aggiornamento con i file cambiati o aggiunti nell'ultimo mese, in modo che chi ci segue costantemente non deve scaricare il file gigante ogni settimana. Per scaricare questi file vi basta cliccare su "Download" sul menu a sinistra, lì trovate tutte le istruzioni. In linea generale il sito viene aggiornato una volta a settimana, di solito di domenica o lunedì sera, a meno di problemi imprevisti.
Lo scopo di Shapeless è quello di fare recensioni di qualità, e di informare i lettori sulle uscite meritevoli, sia attuali che passate. Teniamo in considerazione particolare il settore dell'underground, perché conoscendolo bene vi si possono trovare un sacco di lavori di qualità a prezzi bassi. Cerchiamo anche di fare recensioni di materiale vecchio, perché alla fine l'importante non è la data di uscita di un album, ma solo che sia di qualità; per cercare di dare una visuale completa e storica, cerchiamo di recensire in ordine cronologico le discografie complete dei gruppi che trattiamo. Le recensioni ovviamente sono scritte in base ai gusti del recensore di turno, quindi invitiamo i lettori a non prendere come legge i nostri apprezzamenti: ognuno ha i suoi gusti. Per aiutare in questo senso i lettori, cerchiamo sempre di dare una descrizione "oggettiva" di come suona ogni lavoro che recensiamo, in modo che si riesca ad immaginare cosa ci si deve aspettare da quel lavoro. Inoltre cerchiamo, ove possibile, di aggiungere dei commenti personali di altri recensori (a volte nettamente contrastanti con la recensione), proprio per dare vari punti di vista. Sta poi a voi lettori cercare di filtrare il tutto in base ai vostri gusti: siete voi che conoscete i vostri gusti, non noi...
Un altro scopo di Shapeless è quello di aiutare i lettori ad aumentare il rapporto qualità/prezzo di quello che comprano. Cerchiamo quindi di recensire i lavori migliori che compriamo, e cerchiamo di consigliare i posti migliori dove comprare le uscite metal. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare le sezioni sui mailorder e sui negozi (le trovate sul menu a sinistra).
Si invita chiunque voglia copiare materiale da questo sito a chiedere la previa autorizzazione e a far notare la provenienza di tale materiale.
(teonzo - Agosto 2004)