4 Sottogeneri del Metal Non-Puristi-Approved che non conoscevi

guitar

Il Metal è il genere dei ribelli e delle voci melodiche. E’ il rumore che spezza il silenzio, ed è l’individualiltà. Più che un genere a sè, infatti, si potrebbe dire che il Metal è una famiglia di sottogeneri. Alcuni di questi sono molto presenti, altri decisamente meno. E con “decisamente meno” intendiamo dire che alcuni di questi sottogeneri sono rappresentati da una sola band. E no, non stiamo scehrzando. Andiamo quindi a scoprire i sottogeneri del Metal che siamo sicuri non conoscessi.

Werewolf Metal

Più che un sottogenere del metal, il Werewolf Metal che un solo gruppo musicale in tutto il mondo adotta di tanto in tanto. Se infatti si va ad ascoltare la discografia dei MAN WITH A MISSION, si trova veramente di tutto. Diventati famosi grazie alla musica che hanno scritto per videogiochi e anime, i MAN WITH A MISSION sono un gruppo giapponese che sulla pagina di wikipedia ha almeno 6 generi che spaziano dal rock alternativo al metal hardcore punk al nu metal. Secondo google, inoltre, sono J-Pop. Loro, però, si definiscono Metal. Perchè, allora, si parla di Werewolf Metal? Hanno per caso una predilezione per canzoni a tema licantropo? No. Fin da quando sono nati nel 2010, la band si esibisce con indosso delle maschere da lupo dando loro l’aspetto di licantropi.

Ecco quindi spiegato il Werewolf Metal.

Pirate Metal

Cosa succede se si uniscono le storie di tesori, saccheggiamenti e mostri marini con l’heavy metal?

Sottogenere molto più rappresentato del werewolf metal, il pirate metal nasce nel 1987 quando la band heavy metal tedesca Running Wild fa uscire l’album Under Jolly Roger. Il genere ha particolare successo negli anni ‘90. E’ proprio in questi anni che infatti nascono alcuni dei gruppi pirate metal più famosi: i Korpiklaani, i Turisas e i Finntroll.

Coloro che apprezzano il pirate metal di solito apprezzano anche il folk metal e il celtic metal, altri sottogeneri che uniscono la mitologia alla musica.

Una delle cose che caratterizza il mondo di pirati e velieri sono i così detti sea shanties – in italiano canti marinareschi-; canti di lavoro che venivano cantati dai marinai sulle navi europee. E quando si ha una fonte di ispirazione così ghiotta non la si può ignorare. E’ per questo che il pirate metal spesso incorpora questi sea shanties. Alcuni ritengono persino che il pirate metal stesso possa essere considerato un discentente dei sea shanties piuttosto che del metal.

Oggigiorno, la band di punta di questo sottogenere sono gli Alestorm.

Funeral Doom

Descritto da alcuni come “Lento in maniera esasperante”, il funeral doom è uno di quei sottogeneri del metal che suscitano immagini quali quella di aspettare il proprio amante perduto seduti in un cimitero, sotto la pioggia, sapendo che non tornerà. Roba allegra, insomma. Ma d’altronde il funeral doom – come il nome stesso suggerisce – non vuole esserlo. Caratterizzato dai temi funerei e dall’uso di strumenti quale l’organo, questo genere nasce nei primi anni 2000 in Finlandia come figlio del doom metal. Ricco di tematiche e atmosfere cupe, i brani funeral doom sono spesso molto lunghi – oltre 20 minuti – e ricchi di distorsioni e harsh vocals che fanno sembrare i brani quasi soprannaturali.

Oltre a fare riflettere sulla caducità della vita e l’inevitabilità della morte, il funeral doom invoca scenari desolati grazie a descrizioni estremamente precise e a ritmi lenti.

Alcuni dei rappresentanti più famosi del genere sono:

  • Leprosy
  • De Profundis
  • Cause of Death
  • Seven Churches
  • Human

Drone Metal

Chiamato anche drone doom metal, il drone metal è un sottogenere del doom metal che spesso e volentieri è al limite fra la musica e un suono di sottofondo. Il termine “drone” deriva infatti dalla presenza di degli effetti simili a ronzii, detti “droning sounds” in inglese.

Nato negli anni ‘90, il drone metal fa un ampio uso di loop e sintetizzatori. Questo, combinato alle sue peculiari caratteristiche stilistiche lo rende solitamente più simile a rumore bianco ripetitivo e aggressivo piuttosto che a dei brani musicali.

E questo è tutto.

Puristi e non – conoscevate questi generi? Fateci sapere nei commenti.