I 4 migliori festival metal in Europa

audience

Noostante quando si parla di metal, si pensi spesso a Stati Uniti e Gran Bretagna, alcuni dei festival metal più di successo e belli di tutto il globo si svolgono in Europa. L’italia, in particolare, ha un profondissimo apprezzamento di questo genere, e l’amore è ricambiato; Ecstasy of Gold – il brano con cui i Metallica aprono ogni loro concerto – è infatti di una leggenda nostrana: Ennio Morricone.

Veniamo ora ai festival.

Gods of Metal

Nonostante abbia chiuso i battenti nel 2016, il Gods of Metal è stato uno dei festival più significativi d’Europa. Nato nel 1997, il Gods of Metal era un evento della durata di svariati giorni che vedeva la presenza di una moltitudine di palchi disposti nella location ospitante. Nel tempo, il Gods of Metal si è svolto a Monza, Bologna e Milano.

Nei suoi momenti di maggiore gloria, il Gods of Metal durava quattro giorni e, nel tempo, ha ospitato superstar del mondo heavy metal quali:

  • Alice Cooper
  • Motörhead
  • Judas Priest
  • Mötley Crüe
  • Iron Maiden
  • Guns n’ Roses
  • Rammstein

Per citarne alcuni. Purtroppo, l’evento non si tiene più, ma per chi volesse fare un tuffo nel passato è possibile visitare la versione archiviata del sito ufficiale del 2011.

Download Festival

Abbiamo detto che USA e Gran Bretagna sono fra i massimi amanti del metal, ed è infatti sul circuito Donington Park, in Inghilterra, che si svolge il Download Festival. Nato nel 2003, il Download Festival è gestito dalla Live Nation e dura solitamente 3 giorni. Ai lettori più esperti, il termine “Donington Park” sarà familiare; era infatti qua che si è svolto il Monsters of Rock festival fino al 1996. Ed è proprio perchè il Download Festival è stato concepito come un follow-up al Monsters of Rock che si svolge nella stessa location.

Ora, è bene precisare che il Monsters of Rock si concentrava prevalentemente sugli artisti Rock, ed è per questo che il Download Festival non è aperto esclusivamente a gruppi e musicisti metal, ma è più in generale dedicato a celebrare la musica metal e rock.

Wacken Open Air

I paesi del nord adorano suonare il metal – moltissimi gruppi di successo vengono infatti dal nord Europa. Ma adorano anche ascoltarlo? La risposta è sì, e il Wacken Open Air ne è la prova. Sempre, perennemente, disperatamente sold out, il Wacken Open Air è l’evento per metallari che si svolge a Wacken, in Germania, in Estate. Posto a pochi chilometri dalla scuola elementare locale, quando questa è chiusa, Wacken si trasforma in Heavy Metal Town. Il Wacken Open Air è uno dei festival più longevi della Germania – si svolge infatti dal 1990 durante il primo fine settimana di agosto e ha, nel tempo, ospitato oltre 1400 gruppi. Il W.O.A. ospita ogni anno oltre 75000 metallari al giorno.

Hellfest Summer Open Air

Oggigiorno l’Hellfest Open Air si svolge a Clisson, in Francia, ma non è sempre stato così. nizialmente, infatti, l’Hellfest si teneva negli Stati Uniti ed era a tema metalcore e punkcore, ma il progetto è presto naufragato. E’ stata la Francia a dargli nuova vita nel 2006, rendendolo un progetto heavy metal e portandolo in Europa.

Come succedeva al Gods of Metal, all’Hellfest si possono trovare più palchi sui quali si esibiscono quasi non stop i gruppi. Per farvi un’idea, se dalle 11.05 alle 11.35 si esibisce un gruppo, il gruppo successivo si esibirà su quello stesso palco dalle 12.15 fino alle 12.45, e così fino a notte fonda. I molteplici stadi e la continuità degli spettacoli permettono all’Hellfest di ospitare centinaia di gruppi, rendendolo uno degli eventi più attesi dell’anno per i metallari.

Ogni anno, questo festival viene preso d’attacco da gruppi di estremisti religiosi che nel 2015 hanno vandalizzato l’evento e bruciato il corvo simbolo dell’evento e ridotto in cenere i cammini delle strutture attorno all’Hell City Square dove si teneva il mercatino.

Tutti questi eventi – escluso, purtroppo, il Gods of Metal – si svolgono in estate e sono divertentissimi. Li consigliamo al 200%.